UNICA – Campagna iscrizioni 2019
La tua scelta è UniCa - Perché studiare Conviene
La campagna iscrizioni dell’Università degli Studi di Cagliari – anno accademico 2019/2020 – è nata all’insegna dei nuovi linguaggi online: i linguaggi di un presente fatto di comunicazione e strumenti digitali. Più apertamente, una campagna display advertising che ha accentuato la vocazione social dell’Università degli Studi di Cagliari e ha amplificato le performance pubblicitarie segmentandole per target e messaggio.
CONCEPT
Dopo il successo del progetto visivo del 2018 abbiamo proseguito nell’ottica di una rappresentazione del sapere come contenuto da condividere, esattamente come accade nello spirito e nella logica dei principali social-network. È così che le icone della conoscenza, interpretate in questa edizione dallo scrittore Oscar Wilde, dalla scrittrice Premio Nobel Grazia Deledda, dal fisico e ingegnere Nikola Tesla, dal filosofo e pensatore Antonio Gramsci, dal Premio Nobel per la Fisica, Marie Curie, sono diventate dei profili Instagram, con la riconoscibilità della loro immagine e l’indicazione dei loro followers.
IL SAPERE A COLORI
Abbiamo realizzato in questo modo un rapporto icona-studenti che radicalizza la semantica dell’ibridazione, dove l’innesto fra saperi, culture, epoche diventa un valore aggiunto. Un gioco di contaminazioni esaltato ulteriormente dalla scelta di colori evocativi e dalla loro connessione con i concetti di SCELTA (verde), CONSOLIDAMENTO (giallo), PERCORSO (rosso), IDEALISMO (azzurro).
IL MESSAGGIO
Una campagna dedicata al valore competitivo dello studio e al suo essere un plus per il futuro. Messaggio in linea con il Payoff costruito nel 2018 “Perché Studiare Conviene” e declinato nel 2019 con il claim “La tua scelta è UniCA”, ovvero, un gioco di parole fra l’acronimo dell’Università degli Studi di Cagliari e l’azione cardinale dello scegliere.
Servizi
- Digital Adv
- Programmatic
- Branding
- Visual Identity
- Campagna Stampa
- Spot TV
- Social Media