SINNOVA 2018 – Sardegna Ricerche
Pensa qualcosa di nuovo
CONCEPT
SINNOVA è il primo salone dell’innovazione in Sardegna. L’epicentro di un’Isola che crede, che investe e che vive nell’innovazione. Un incontro e un confronto che coinvolge ogni anno imprese, università, ricercatori, enti pubblici e privati. Nel 2018 abbiamo curato tutta la comunicazione di questa importante iniziativa, costruendone l’identità, il messaggio e ogni declinazione figurativa.
Nell’impostazione della campagna di comunicazione abbiamo scelto di raccontare SINNOVA come uno spazio di espressione del genio collettivo; come luogo della conoscenza, del talento, della modernità che produce beneficio per l’intera comunità. L’atto dell’innovare diventa in questo racconto un’elaborazione di tutto ciò che ha a che fare col nuovo: ciò che prima non c’era e che oggi c’è; ciò che prima non emergeva e che oggi emerge.
MESSAGGIO
Se innovare corrisponde a creare (ideare l’idea), progettare (organizzare l’idea) e vivere (praticare l’idea), l’esito di questa equazione semantica è diventata nel claim una call collettiva, una chiamata al cambiamento: “PENSA QUALCOSA DI NUOVO”.
Superando la lessicologia stereotipata dell’innovazione, il claim mira infatti a penetrare con più efficacia comunicativa nella percezione del grande pubblico, con una spiccata vocazione di persuasione che deriva dall’uso della seconda persona singolare (“Pensa” – TU).
IMMAGINE COORDINATA
Il visual della campagna nasce dalla necessità di mettere in pieno risalto il messaggio contenuto nel claim. Il “PENSA QUALCOSA DI NUOVO” diventa un corpo alfabetico centrale nell’identità visiva. Ne emerge un approccio essenziale, asciutto, coerente con uno standard grafico minimale e spiccatamente vocato alla brandizzazione del claim.
Servizi
- Concept
- Branding
- Visual Identity
- Allestimenti
- Campagna Stampa
- Publishing
- Digital Adv